MEDICINA ESTETICA
a Noverasco, Milano

“Sentirsi bene con sé stessi” a qualsiasi età: la funzione della Medicina Estetica agisce proprio, a favore della qualità della vita. In linea con quanto l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) dichiara: “La salute deve essere considerata non come assenza di malattia ma come benessere psicofisico.”

Nel nostro centro medico proponiamo trattamenti specialistici e personalizzati per una medicina estetica volta ad agire sia nella fase curativa, che correttiva.

In particolare:

  • Tattamento fronte e occhi (acido ialuronico o botulino);
  • Trattamento naso (rinofiller);
  • Trattamento bocca e nasogeniene (filler labbra)
  • Blefaroplastica non ablativa con Plexr

 

FRONTE E OCCHI

Le rughe del viso si formano con il passare del tempo quando vengono meno quelle sostanze che conferiscono alla pelle un aspetto sodo e liscio: il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Le rughe, però, non sono tutte uguali e per questo, quando si ha il desiderio di attenuarle e riempirle, non vengono trattate tutte nella stessa maniera. Bisogna fare un distinguo tra:

  • Rughe d’espressione: appaiono attorno agli occhi (cosiddette “zampe di gallina”). Orizzontali nella zona della fronte (quando la si corruga) o verticali tra le sopracciglia.
  • Pieghe naso labiali: tra il naso e la bocca, sono il risultato della perdita di volume e segno di rilassamento cutaneo. Sopra il labbro superiore si formano le rughe chiamate “codice a barre”.
  • Le rughe gravitazionali: la perdita di tono ed elasticità insieme alla forza di gravità, nel tempo agiscono sulla pelle facendola cedere verso il basso. Questo fenomeno si accentua quando il tessuto adiposo sottocutaneo è atrofico e quando le ossa, a causa dell’invecchiamento, tendono ad alterare la loro struttura.
  • Le rughe attiniche: risultato del fotoinvecchiamento, sono quelle rughe che si presentano come un foglio di pergamena. Quando la pelle è esposta a eccessiva esposizione solare, si favorisce l’accelerazione del processo d’invecchiamento, dovuto all’aumento dei radicali liberi e disidratazione.
  • Le rughe senili: appaiono a causa del naturale invecchiare della pelle del viso. Infatti, con il passare del tempo, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività, perdendo così elasticità, idratazione, tonicità e compattezza.

 

Riempire le rughe d’espressione di fronte e occhi: acido ialuronico o botulino?

L’acido ialuronico è una sostanza contenuta naturalmente nel tessuto cutaneo e viene utilizzato, quindi, su tutto il viso per riempire rughe leggere e rimpolpare un viso un po’ svuotato conferendogli le proporzioni di un tempo.

Il botulino, invece, è una tossina naturale utilizzata in ambito cosmetico solo nell’area del volto che va dal naso in sù, su fronte e contorno occhi, per inibire temporaneamente l’azione dei muscoli facciali, responsabili del presentarsi delle rughe.
Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso, più liscio e meno “solcato”.

Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso del botulino a fini estetici per la correzione delle rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari) e delle cosiddette “zampe di gallina” (rughe perioculari) che si formano nell’area del contorno occhi.
Ha, inoltre, riconosciuto l’impiego della tossina a fini estetici per contrastare la sudorazione eccessiva (iperidrosi) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.

 

Come procediamo

Durante la visita esaminiamo lo stato della pelle e delle rughe che s’intendono eliminare valutando se e come procedere sulla base dei risultati desiderati e dello stato della vostra salute. Ci accertiamo, inoltre, su altri eventuali medicinali assunti che possano intervenire con la tossina botulinica, alterando i risultati o provocando effetti indesiderati.

Il trattamento con la tossina botulinica viene effettuato ambulatorialmente, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali, di cui si vuole indurre il rilassamento. L’anestesia non è necessaria poiché le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato.
Il numero di iniezioni dipende dalla grandezza dell’area su cui si deve intervenire e dal risultato che si vuole ottenere. Il trattamento dura 10/20 minuti.

Al termine del trattamento si possono riprendere le normali attività.

 

Risultati

Gli effetti non sono immediati. I primi risultati si rendono visibili dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo dopo 2 settimane, momento in cui viene eseguita una visita di controllo per verificare l’esito del trattamento ed, eventualmente, effettuare piccoli ritocchi. I risultati non sono definitivi, la loro durata dipende da diversi fattori, ma per mantenere il risultato ottenuto è comunque necessario sottoporsi periodicamente a ulteriori cicli di iniezioni.

 

  • Modalità di trattamento: micro iniezioni nei muscoli mimici.
  • Durata del trattamento: 20 minuti circa.
  • Ciclo consigliato: 4/5 mesi.
  • Precauzioni: Evitare manipolazioni ed esposizioni a fonti di calore per 15 giorni
  • Visita di controllo: dopo 15 giorni dal trattamento.

 

NASO (RINOFILLER)

medicina estetica milano

Il rinofiller è un’iniezione sottocutanea di acido ialuronico grazie alla quale siamo in grado di correggere alcuni difetti del naso e uniformare le sue “linee” senza dover ricorrere a un intervento vero e proprio di chirurgia estetica.

Il candidato ideale del rinofiller ha una piccola gobba o la punta del naso leggermente pendente. Il filler dermico di acido ialuronico va, infatti, a riempire le aree irregolari nei quali viene iniettato, correggendo la gobba, sollevando la punta del naso o alzandone la radice (la base).

Previo consulto e visita.

 

Il rinofiller potrebbe quindi fare per voi nei seguenti casi

✓ gobbe poco pronunciate
✓ naso infossato

✓ difetti del dorso o della punta della narice
✓ avvallamenti anche dopo una rinoplastica

 

Il rinofiller, invece, non può correggere una difficoltà respiratoria o una deviazione del setto nasale per le quali, invece, è necessario un intervento chirurgico.

 

BOCCA E NASOGENIENE

I filler sono sostanze a base di acido ialuronico, che possono essere iniettate nel derma per correggere gli inestetismi tipici del volto e per ridare al viso la sua armonia, ripristinando i volumi che con il passare del tempo perdono la loro naturale bellezza.

Grazie a microiniezioni di filler siamo in grado di rendere le labbra più turgide e piene, eliminando le rughe e dando volume alla bocca.
Il filler alle labbra viene utilizzato per risolvere diversi problemi legati all’invecchiamento, ma anche all’estetica: a volte, infatti, ci troviamo di fronte a bocche giovani ma disarmoniche: un labbro – superiore o inferiore – troppo sottile rispetto all’altro oppure labbra in generale particolarmente sottili.

L’intervento è mini-invasivo, soprattutto perché l’acido ialuronico che viene iniettato è prodotto naturalmente dall’organismo, quindi non risulta dannoso.

 

Come procediamo

Solitamente viene spalmata una pomata anestetica su tutta la bocca e l’esperto individua i punti in cui potrà posizionare la sua microcannula contenente il collagene oppure l’acido ialuronico. Le zone da trattare vengono scelte dall’esperto insieme alla paziente, in base alle esigenze, ma anche ai lineamenti del viso. Ad esempio riempire solo la parte centrale della bocca oppure il labbro inferiore o superiore.

Una volta terminato il trattamento viene spalmata su tutta la zona una crema lenitiva, che consente di evitare la formazione di lividi.

La densità della sostanza che viene iniettata varia a seconda dell’inestetismo che si vuole trattare. Per aumentare semplicemente il volume delle labbra è consigliabile un’alta densità. Quella media, invece, è l’ideale per riempire le rughe e ridefinire il contorno della bocca. Infine, una bassa concentrazione è l’ideale per migliorare l’aspetto generale delle labbra e renderle più morbide e idratate.

 

Filler labbra: risultati e durata

L’azione del filler labbra è immediata: appena terminato potrete vedere già il risultato. Dopo aver praticato le punture massaggeremo la zona, distribuendo la sostanza su tutte le labbra. Dopo il trattamento, la zona trattata potrà essere leggermente arrossata e gonfia, ma sia il rossore sia il gonfiore regrediscono nell’arco di 24-48 ore.

Una singola seduta vi permetterà di avere una bocca carnosa e turgida per almeno 8-10 mesi. È bene ricordare che l’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile che non da’ risultati permanenti.

 

  • Modalità di trattamento: micro iniezioni.
  • Durata del trattamento: 20-30 minuti circa.
  • Precauzioni: Evitare esposizioni a fonti di calore per 15 giorni
  • Visita di controllo: dopo 25 giorni dal trattamento.

 

BLEFAROPLASTICA NON ABLATIVA CON PLEXR

medicina estetica

Esistono diverse tecniche per eseguire la blefaroplastica senza intervento chirurgico: quello che accomuna queste diverse metodiche è il loro obiettivo finale, che è sempre quello di favorire la tensione e la tonicità della pelle.

La tecnica più comune e più diffusa è quella eseguita con l’ausilio del Plexr (o Plexer), detta anche blefaroplastica non ablativa. Il suo nome deriva dalla contrazione delle parole “plasma” e “exeresi”, un termine medico che indica l’asportazione e sezione dei tessuti. Il Plexr è un dispositivo elettromedicale di piccole dimensioni generatore di plasma (ovvero lo stato ionizzato dei gas cellulari) impiegato dal medico per disegnare una sorta di tramatura nell’area da trattare per far retrocedere e tendere la cute in eccesso della palpebra.

Servono circa 3 o 4 sedute di Plexr (a distanza di un mese una dall’altra) e la procedura non richiede l’anestesia, ma in alcuni casi può essere applicata della pomata anestetica.

 

vantaggi di questa tecnica di blefaroplastica senza bisturi sono principalmente:

  • non richiede incisioni
  • non lascia cicatrici
  • non c’è sanguinamento
  • non richiede punti di sutura
  • non serve l’anestesia
  • il recupero è veloce

 

Esistono complicazioni o effetti collaterali?

La gran parte degli specialisti concordano sul fatto che non ci sono complicazioni o effetti indesiderati importanti in questi trattamenti, tuttavia potrebbero insorgere: gonfiore della zona trattata e/o lacrimazione durante il trattamento.

 

Quali sono i risultati della blefaroplastica non chirurgica?

Il risultato visibile al termine di una seduta di blefaroplastica non ablativa si manterrà nel tempo in modo duraturo, dipendendo anche dallo stile di vita del paziente. Il vantaggio è che a differenza della chirurgia vera e propria questa tecnica permette di avere risultati immediati senza passare per i disagi della convalescenza post operatoria.

I benefici e i risultati che si possono osservare dopo una blefaroplastica non chirurgica possono essere:

  • riduzione delle borse sotto gli occhi
  • miglioramento ed eliminazione delle occhiaie
  • riempimento delle aree depresse intorno agli occhi e ai solchi lacrimali
  • riduzione dell’aspetto stanco e affaticato
  • sguardo più aperto perché la pelle della palpebra sará più tesa

 

Ci sono controindicazioni alla blefaroplastica non ablativa?

Questo trattamento è controindicato per i pazienti che soffrono di patologie oftalmiche croniche e allergie ed è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento, così come per i portatori di pacemaker. In base ai risultati di questa valutazione, il medico deciderà se il paziente è un candidato adatto al trattamento, o se dovrà optare per una blefaroplastica chirurgica.

medicina estetica milano noverasco opera

FISSA IL TUO APPUNTAMENTO

ossigeno ozono terapia

COSA CI DISTINGUE

L’ossigeno-ozonoterapia è il trattamento cardine offerto presso il nostro Centro, per i suoi molteplici benefici in grado di contrastare una vasta gamma di patologie.

 

TRATTAMENTO MEDICO CONSOLIDATO, EFFICACE E SICURO.

ORARI

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 09.30 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 18.30

CONTATTI

Via Enrico Fermi, 7
20090 Noverasco (MI)